martedì 11 giugno 2013

Makeup kit essential - ovvero - Quello che non deve mancare in un buon kit makeup! Low cost e high end alternative

Ciao Ragazzi
in questo post oggi voglio indicarvi tutto ciò che secondo me serve in un kit makeup base, dividendo i prodotti in low cost, economici, e prodotti di fascia più alta, senza rinunciare alla qualità.
Spero che possa esservi utile e se avete consigli o prodotti non esitate ad elencarli a vostra volta tra i commenti, sarà utile a me e alle altre ragazze per farsi un idea più ampia.
Ovviamente questi sono i prodotti che consiglio io in base al mio tipo di pelle (mista-secca) e alla mia esperienza. Non possiedo né ho provato tutti i prodotti in commercio, quindi queste sono le mie scelte tra quelli che ho a disposizione in questo momento. 
Credo che questo post possa essere utile anche per iniziare ad avere un beauty makeup fornito per ogni occasione, senza magari spendere soldi in mille prodotti, ma provando direttamente quelli che consiglio, semplicemente per il fatto che io ne ho già provati moltissimi, ahaha, magari vi risparmiate qualche soldino che altrimenti buttereste in prodotti non validi ;)
Ovviamente ripeto, questo è il mio parere in base alla mia esperienza, l'utilizzo dei prodotti makeup è molto spesso personale, anche se questi sono prodotti testati anche su altre persone e quindi validi consigli.
L'elenco sarà in base alla successione nella quale applico i prodotti quando realizzo un makeup.


INIZIAMO!
Essenziali per iniziare un makeup

Importantissimo per un buon makeup viso è la base, tenere viso e labbra ben idratate e sane, proteggendoci dai raggi solari che danneggiano la pelle, provocando invecchiamento, macchie e rughe. Io utilizzo il balsamo labbra EOS, naturale, organico, carino ed efficace, e la crema viso giorno della LUMENE con spf 15.

Le Basi

Le basi sono importantissime in quelle occasioni speciali dove vogliamo che il nostro makeup duri a lungo e sia impeccabile!
Sono solitamente composte da siliconi che permettono alla pelle di risultare omogenea, diminuiscono l'apparenza dei pori, delle macchie e delle imperfezioni. Proprio perché siliconiche vanno usate con parsimonia e non tutti i giorni.
Ne esistono di trasparenti, colorate, correttive, illuminanti, e così via...scegliete quella che preferite. A me piacciono quelle dalla consistenza morbida e non troppo siliconica al tatto, ma più morbide e che si assorbono in fretta senza lasciare uno strato spesso sulla pelle. Vi consiglio quindi:
   Mac Prep+Prime  40 euro, 50ml
 Essence My Base  circa 4 euro, 20ml
Catrice Prime and Fine  4,99 euro, 14gr

Le basi occhi invece si possono utilizzare tutti i giorni, servono a rendere vibrante il colore dell'ombretto che si andrà a stendere successivamente al di sopra, a farlo durare di più, a non farlo andare nelle pieghe della palpebra, aiutano a stendere e sfumare meglio i colori.
Due di quelle che preferisco sono:

-Essence I Love Stage circa 3,99 euro, 4ml
-Too Faced Shadow Insurance 17,50 euro, 11gr


Fondotinta e Correttori

Il fondotinta come anche il correttore sono abbastanza personali, in base alla pelle, alle imperfezioni, allo stile di vita,.alle occasioni. Qui vi consiglio quelli che nel tempo ho visto essere i migliori per le mie esigenze. Solitamente preferisco quelli con finish matt e coprenza media, ma ne ho inseriti anche a coprenza più alta come il Soft touch o il Catrice, più corposi anche come consistenza. L'Inglot invece è leggermente illuminante. I fondi illuminanti li sconsiglio a chi ha parecchie imperfezioni sul viso.
Urban Decay Naked Skin  34,90 euro, 30ml
Inglot AMC  circa 22 euro, 30ml
Max Factor Miracle Touch 15 euro, 11,5gr
Essence Soft Touch mousse 3,90 euro, 16gr
Catrice Photo Finish 6,99 euro, 30ml

Per quanto riguarda i correttori questi sono quelli che ho trovato essere più coprenti, confortevoli, idratanti e che non si posizioni tra le pieghe sotto l'occhio. In base al colore e al tipo di occhiaia scegliete il vostro colore di correttore. Se volete illuminare la zona scegliete un colore chiaro, se volete correggere e coprire scegliete un correttore aranciato (vedi Benefit), se avete problemi di occhiaie molto evidenti potete optare per un corrector ( correttore correttivo di base) e poi andare su con un concealer. Tra quelli che vi consiglio ci sono:
-Benefit Erase Paste 27,50 euro, 4,40 gr
-Mac Pro Longwear 18,50 euro, 9ml
-Mac Moisturecover 18,50 euro, 5ml
-Maybelline Fit Me 7/9 euro, 6,8ml
-Maybelline Cancella età 7 euro circa, 6,8ml

Fondotinta in polvere sono invece consigliati per chi ha la pelle mista/grassa o per chi vuole una coprenza più leggera, un fondo leggero sulla pelle, magari usando un prodotto minerale.
Di fondi minerali non ne ho da consigliarvi poiché non ne uso, ma ho qui qualche proposta per fondi e ciprie da usare come leggero fondo sulla pelle.  I miei consigli sono:

-Kiko Soft focus Compact (più leggero) 
12,50 euro, 11gr
-Benefit Hello Flawless spf 15 (più coprente e meno polveroso sul viso) 35 euro, 7gr


Poi abbiamo le ciprie di finishing, ovvero per settare il fondo liquido, far sì che duri a lungo e non lucidi durante la giornata. Le ciprie traslucide possono essere utilizzate anche prima del fondotinta in polvere o minerale per un effetto più omogeneo ed una stesura ottimale senza macchie. Ne esistono di trasparenti o leggermente colorate, in jar polvere libera o compatte. Le compatte sono le mie preferite in quanto le trovo più comode e doso meglio le quantità. Ricordatevi di non mettere troppa cipria per non avete l'effetto maschera polverosa sul viso.
Tra quelle che vi consiglio ci sono:


-Bare Minerals Voile Touch spf15 26,90 euro, 10gr
-Mac Careblended 25 euro, 10gr
-Elf HD Powder 6,80 euro, 8gr
-Essence Compact powder 3,99 euro, 9gr
-Essence matt 4,99 euro, 8gr

nb: non ho inserito ma adoro anche la famosissima   -Mac - Mineralize Skinfinish Natural, 19g per 29,50 euro.




 Palette e Ombretti cremosi + Matitoni + Matite

Per quanto riguarda gli ombretti, direi che per iniziare o avere un'ampia varietà di opzioni conviene sicuramente acquistare una palette piuttosto che ombretti singoli, ovviamente la palette stessa però suggerisco di acquistarla di buona qualità, cosi da avere davvero un ottima scelta di colori pigmentati.

Vi posso consigliare come prodotti di fascia alta le palette URBAN DECAY, stanno sui 40 euro solitamente e si trovano da Sephora, ma hanno spesso delle polveri eccezionali, pigmentate e morbide, facili da stendere e sfumare, e con 40 euro si ha una palette di 20 colori, che facendo il calcolo, è un buon affare vista la qualità alta del prodotto. Inoltre insieme alla palette regalano spesso il loro primer occhi e o una matita occhi o un pennellino.
Per quanto riguarda il low cost vi consiglio o le palette 88-90-120 colori, si trovano sui siti come Zoeva,su Ebay,ecc...e hanno un'ampissima scelta di colori matt o shimmer ad un prezzo che si aggira intorno ai 17 euro.
Altra opzione sono le palette SLEEK, alta qualità delle polveri, 12 cialde a 9,99 euro. Ottima! Anche questa acquistabile da Sephora.

Abbiamo poi quella che è la soluzione più veloce e d'effetto per un trucco last minute, ovvero gli ombretti in crema e i matitoni! Long lasting, non sbavano, durano a lungo, colori pieni,stesura facile, si possono usare come basi per gli ombretti in polvere e spesso da applicare con le dita al volo, effetto garantito!
Di matitoni ve ne indico alcuni che si somigliano moltissimo come stesura, pigmentazioni, consistenza, cambia solo il packaging.
Quindi abbiamo quelli:

-Sephora Jumbo Waterproof 10,90 euro
-Wjcon/ Kiko Long Lasting 6,90 euro
-Rimmel Scandaleyes 10 euro circa
-Nyx Jumbo Eye Pencil prezzo vario in quanto non disponibili in negozio ancora, ma solo online

E ancora gli ombretti in crema, stesso concetto e consistenza, ottimi come basi, durevoli, facili da applicare, forse meno comodi dei matitoni da portare in giro o applicare al volo.
Abbiamo:

-Catrice/Essence  circa 3,99-4,99 euro, 5gr
-Maybelline Color Tatoo 10 euro circa, 4gr
-Astra Soul Color 3,99 euro
-Makeup Forever Aqua Cream 24,50 euro, 6gr
-Chanel Illusion d'Ombre 30 euro, 4gr
-Inglot Eyeliner/ombretto matt 13 euro, 5,5 gr


Abbiamo poi le matite colorate e quelle nere, immancabili in una trousse makeup secondo me!
A me piacciono quelle morbide a lunga durata, quasi con un effetto gel della mina.
tra le mie preferite ci sono:

-Too Faced Perfect Eyes in black 18,90 euro
-Collistar Kajal (mina più dura e tratto meno intenso)
-Maybelline Masterdrama nera 10 euro circa (simile alla toofaced)

colorate:
-Kiko/ Maybelline masterdrama/ L'Oreàl/ Wjcon longlasting/
-Too Faced/ Lancome nuova collezione



Sopracciglia e Mascara

Per le sopracciglia consiglio o la polvere duo della CATRICE, ottima anche per chi ha le sopracciglia chiare/bionde, oppure le matite KIKO a 4,90 euro.

Per le bionde e per chi vuole un prodotto di alta qualità ci sono le matite automatiche per sopracciglia  MAC 17,90 euro





Ancora per illuminare sotto l'arcata sopraccigliare ottime sono la Duo Kiko 4,50 euro
e la Eye Bright / Eye Brow delle BENEFIT 21,50


 Mascara io Adoro! quelli della Maybelline
10-11 euro cir
ed in assoluto il

They're Real
di BENEFIT
24,50 euro
è tra i mascara migliori in commercio al momento.



Illuminanti e Blush



Due tra i miei illuminanti preferiti non troppo dorati e quindi portabili spesso sono il:

- Mac Mineralize skin finish Soft&Gentle 10gr, 29,50 euro

-Essence Shimmer Powder 4 euro circa

Blush c'è l'imbarazzo della scelta tra:

-Essence
-Nyx
-Inglot
-Nars
-Mac
ecc........................

Labbra













Per le labbra ovviamente c'è chi ama i gloss, chi i rossetti matt, chi quelli a lunga durata...
quindi vi dirò cosa secondo me non può mancare per chi vuole un kit essenziale.
Non ho inserito ma raccomando almeno una tinta labbra, ottime sono le:

-YVES SAINT LAURENT 30 euro circa
-le tinte+gloss KIKO/ WJCON
-i rossetti a lunga durataMAYBELLINE

Matite labbra vi consiglio due lowcost che sono le ESSENCE e le KIKO.

Gloss adoro i REVLON e i CATRICE!

Rossetti ottimi, pigmentati, morbidi, resistenti ed idratanti sono i :

-Catrice 4,99 euro
-Mac 18,90


Ed infine....          Pennelli - Finishing spray - Accessori

 
Da tenere sempre con sé nel  Beauty sono salviette struccanti e cottonfioc!
Mentre un ottimo temperino è quello ESSENCE

Finishing Spray servono alla fine del trucco per togliere la polverosità, far durare più a lungo il makeup e rinfrescare il viso.
Io utilizzo:










- Neve Cosmetics Nebbia Fissante 9,90 euro
- Acqua termale di Avène

I pennelli sono fondamentali per la riuscita di un buon makeup!
Vi consiglio low cost quelli Studio di ELF sul sito www.eyeslipsface.it

o quelli HAKURO, i miei preferiti, che trovate sul sito www.Ladymakeup.pl  oppure su www.Kissbrush.com


Con questo è tutto!!!!
Ovviamente ognuno ha i suoi preferiti in base anche ai prodotti che si sono provati o alle proprie esperienze / esigenze.
Questo sono i miei consigli per un kit essenziale, per avere tutto quello che si necessita.

Spero vi sia stato utile questo post, vi mando un bacione grande!

XOXO
            FRANCY

Ps: se volete una review più specifica con swatch di qualche prodotto non esitate a chiedere, baci












Nessun commento:

Posta un commento